Elba Blog

Ma perché faccio la Guida Turisitca?

No, non come ho cominciato (quello lo potete trovare su 'Chi siamo - Alessandra') ma perché NONOSTANTE:

- nonostante sia una professione da molti considerata un non-lavoro per professorin* mancat*,

- nonostante, soprattutto all'Elba, sia un lavoro prettamente stagionale e non dia mai rendite certe,

- nonostante l'Elba non sia una città d'arte e voi che la scegliete come meta per le vostre vacanze, lo fate principalmente per le spiagge ed il mare e non sempre è facile convincervi che c'è anche altro da visitare e tanta storia da raccontare.

Allora perché continuo imperterrita e soprattutto felice a fare questa professione?

 

Perché...

- perché la mattina mi fa svegliare con l'agitazione nello stomaco di chi conosce il proprio lavoro ma non sa chi sitroverà davanti per svolgerlo: il mio cliente di oggi sarai tu che guardi tutto ed ascolti tutto con l'aria di chi giudica (oh cielo, ma mi sta guardando con aria di rimprovero o di approvazione ? Questa provo a raccontargliela da un altro punto di vista, magari gli piace di più...), oppure tu che ami riempirti gli occhi ed apprezzi tutte le novità e pure gli aperitivi rilassanti (ahh, mi sembra di portare in giro un amico ). Oppure tu che parti entusiasta ma tendi a stancarti subito e ad annoiarti facilmente?

Non crediate che abbia una tipologia preferita: ognuno di voi è stimolante, ognuno di voi la mattina mi fa scattare giù dal letto assaporando l'incognita e l'ansia da prestazione.

- perché MAI i paesaggi sono gli stessi, MAI i colori mi deludono o mi fanno pensare "vabbè, ieri era uguale" e ogni volta vengo travolta dall'entusiasmo per ciò che vedo e che non mi stancherò mai di raccontarvi.

- perché ogni vostra domanda apre nuove prospettive, è un probabile "Ecco, a questo non ci avevo pensato" che a volte mi fa arrampicare sugli specchi e mi fa scavare nel cervello e nella memoria (o in internet...santo smartphone!) per cercare di dare la risposta giusta.

- perché mi ricorda costantemente che non si può sapere tutto e dobbiamo avere l'umiltà di ammetterlo quando capita e di studiare per rimediare.

- perché, diciamolo, sono una chiacchierona un po' egocentrica ed avere qualcuno davanti che mi ascolta mi da una grande soddisfazione.

 

- perché, infine, parlo di un'isola che amo alla follia, che ogni giorno mi riempie gli occhi ed il cuore e lavorare per amore è una delle cose più piacevoli e facili che si possano fare.

Tags: #guidaturistica #isoladelba #elba #professione #colori #entusiasmo #nuoveprospettive

Follow us

Get the newsletter