Elba Blog

I 6 SENSI DELLA MIA ISOLA

Ci sono momenti inaspettati nella vita in cui restiamo attoniti e silenziosi, il lavoro passa assolutamente in secondo piano e così le passioni ed i progetti. Ma per fortuna noi esseri viventi abbiamo infinite risorse per riprenderci ed anche se le difficoltà (leggi pandemia) sono ancora tangibili, basta un raggio di sole visto da una nuova angolazione per ritrovare la speranza e l'entusiasmo.

Ecco, questo mi è accaduto: sono andata a camminare per allenare fisico, testa e cuore e per allontanare i brutti pensieri ed ho visto un angolo ormai dato per scontato, illuminato in modo diverso. Lì mi sono fermata ed ho sentito un profumo che conoscevo ma che avevo dimenticato da troppo tempo. E di colpo mi sono ricordata non solo QUEL profumo, l'elicriso, ma anche perché amo tanto l'isola d'Elba e la considero magica.

Perché è il posto dove i nostri 5 sensi sono continuamente vivi, nessuno escluso. La natura, che abbiamo a pochi minuti da ogni centro abitato, ci regala continue novità: i profumi ed i colori del mare, i rumori dei boschi o degli animali selvatici, i sapori delle erbe di campo e delle erbe aromatiche, la sensazione di forza che m'ispira toccare un minerale o un albero della macchia mediterranea. Un elenco infinito non sarebbe sufficiente per raccontare tutto.

E però il titolo di questo breve scritto parla di 6 SENSI. Quale sarà il sesto? 

Il senso ballerino, quello che cambia in base al luogo ed alla giornata ma che li riunisce tutti: può essere la gioia di vedere un paesaggio conosciuto con un particolare diverso, lo stupore di trovare qualcosa d'inaspettato oppure l'entusiasmo nel trovare una strana roccia o un profumo nascosto dietro un altro. È il senso dell'armonia e della certezza che la mia, la nostra isola è qui, circondata dal mare ma profondamente e saldamente ancorata alla terra che ci sostiene. 

Tags: elba i5sensi i6sensidellamiaisola isoladelba

Follow us

Get the newsletter