Elba Blog

Un pomeriggio al Forte Falcone

Domenica 9 febbraio l’associazione Italia Nostra ha organizzato una visita guidata al museo, da poco inaugurato, all’interno del Forte Falcone a Portoferraio.

E già qui dovrei scrivere per ore…. Il Forte Falcone è parte della fortezza Medicea voluta da Cosimo de’ Medici nella metà del ’500 per proteggere Portoferraio. E’ un forte splendido, in una posizione strategica a sovrastare la città, circondato da contramine, ricco di magazzini e passaggi segreti che lo collegavano al resto della fortezza medicea. Il museo è stato ricavato in una parte del forte e raccoglie cimeli, quadri, libri che parlano della storia di Portoferraio e dei Medici. Il Professor Battaglini ne ha ottimamente illustrato il contenuto delle stanze . Forte e museo riapriranno entro Pasqua e sicuramente vale la pena visitarli per ammirarne lo splendore.

Pensiamo sempre che le opere d’arte siano altrove…. Bè, 2 anni fa sono stata a Lisbona ed ho visitato un forte costruito nello stesso periodo del Falcone: 15 Euro di biglietto, grandi promesse sulle guide e dalle parole dei locali e…. 4 mura, 2 cannoni, un tavolo con 4 anziani che giocavano a carte (la cosa più caratteristica, direi).  E poi arriviamo a casa nostra e non siamo mai stati a visitare il forte dietro casa perché pensiamo che non ci sia nulla. Non abbiamo niente da invidiare al resto del mondo, se non la capacità di apprezzare e far apprezzare ciò che abbiamo.

Tags: italia Nostra Medici cultura

Follow us

Get the newsletter